0

Project Work: employer branding

foto-pw_employerProject Work: a cura di Claudia Benelli, Maria Erica De Sena, Claudio Grippi e Fabrizio Grasso – Master in Risorse Umane e Organizzazione

Obiettivi: l’obiettivo del lavoro era quello di analizzare come le aziende mettano in atto politiche interne ed esterne volte a dare un’immagine di sé sia ai propri dipendenti che ai futuri collaboratori. Abbiamo analizzato il concetto di Employer Branding al fine di individuarne gli elementi chiave e di analizzare le azioni che permettono di migliorare la percezione dell’azienda sia internamente che all’esterno. Infatti, così come le aziende decidono di intraprendere iniziative e attività di marketing e comunicazione per attrarre e fidelizzare clienti di alto valore, allo stesso modo esse possono creare e implementare iniziative di marketing e comunicazione per attrarre e fidelizzare dipendenti attuali e potenziali, in grado di incidere più di altri sulle performance aziendali. L’obiettivo ultimo è quello di migliorare l’immagine aziendale come datore di lavoro nei confronti dei dipendenti attuali e di quelli potenziali. Dopo una prima introduzione sulla definizione e l’evoluzione storica del concetto di Employer Branding, abbiamo cercato di inserire l’argomento all’interno di una cornice teorica, per poi analizzare tutti gli strumenti che le aziende utilizzano per attuare politiche di Employer Branding.

Infine abbiamo analizzato il caso del telelavoro e la sua evoluzione in Smart Working, le sue potenzialità e i problemi applicativi all’interno del mondo aziendale.

Metodo di lavoro: a seguito dell’assegnazione del progetto, il nostro gruppo si è riunito e ha proceduto a suddividere il lavoro per ciascun componente. Dopo una prima stesura del testo completo, su suggerimento dei docenti referenti, abbiamo modificato parte del progetto, al fine di identificare maggiormente il “filo conduttore” dell’intero lavoro, inserendo una parte riguardante le teorie evolutive e approfondendo maggiormente le conclusioni.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Claudia Benelli

Claudia Benelli

Lascia un commento