0

Radiodiagnostica: comunicare rischi e benefici delle radiazioni ionizzanti

Gruppo-radiodiagnosticaProject work a cura di: Anna Adinolfi, Eleonora Cavalli, Gaia Labate, Valeria MontanaroLaura Pessina e Marta VadalàMaster Scienziati in Azienda 2014-2015

L’obiettivo del nostro progetto, proposto dal Centro Diagnostico Italiano, è stato quello di ideare delle modalità di comunicazione al paziente riguardo ai rischi e benefici connessi all’utilizzo di radiazioni ionizzanti in ambito radiodiagnostico. Lo scopo trainante è stato quello di sensibilizzare i cittadini e aumentare la consapevolezza in merito a questa tematica.

Per poter affrontare l’argomento, abbiamo richiesto un confronto con il personale del CDI, grazie al quale abbiamo avuto maggiori informazioni sulla situazione legislativa vigente e sullo stato attuale di consapevolezza dei cittadini in seguito ad un’indagine effettuata tra i pazienti della struttura nei mesi di agosto e settembre 2014.

Inoltre, ci è sembrato necessario avere un quadro globale, per questo abbiamo analizzato anche il punto di vista del medico chiedendo agli specialisti della struttura di compilare un questionario formulato ad hoc. Dalla combinazioni dei dati, estrapolati da entrambi i questionari, abbiamo potuto costatare la reale complessità nel comunicare l’informazione relativa alla quantità di radiazioni assorbite durante un esame radiologico e ci siamo concentrate sulla ricerca di strategie comunicative focalizzate sul richiamo dell’attenzione del cittadino alla tematica. In particolare, dal CDI ci è pervenuta la necessità di implementare il consenso informato, in aggiunta, abbiamo ideato una brochure da consegnare al paziente consultabile anche in sala d’attesa e un video informativo da poter visualizzare sul sito.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Anna Adinolfi

Anna Adinolfi

Lascia un commento