0

ELDOR: “La forza del cambiamento”

3e2ec51

A cura di Roberta Scricco e William Sbacco – Master in Risorse Umane e Organizzazione 2015-2016

Ci sono dei brand, i cui nomi risuonano come simbolo di un sogno, come raggiungimento di uno status symbol, e il cui solo pensiero è portatore di emozioni. Ferrari, Volkswagen… sono marchi che riecheggiano nel settore dell’automotive come sinonimo di eleganza, qualità e affidabilità ma ciò che gli consente di mantenere tali standard è la presenza, alle loro spalle, di aziende solide che attraverso i loro componenti ne garantiscono le prestazioni. Ed è tra queste che rientra sicuramente la Eldor Corporation, fornitrice in tutto il mondo di componenti automobilistici.

La Eldor Corporation (ELettronicaDi ORsenigo) vede i suoi albori nel 1972 in quel di Orsenigo, piccola realtà in provincia di Como, grazie alla figura del suo fondatore e attuale presidente, Pasquale Forte. Di origini calabresi e trasferitosi in Lombardia in giovane età, il signor Forte decide di investire le sue forze nella creazione di un’azienda specializzata nella realizzazione di componenti elettronici tra cui componenti avvolti per radio e televisori. L’azienda cresce velocemente e nel 1988 apre il suo secondo stabilimento, iniziando la conquista del mercato europeo rafforzatasi, nel 1991, con l’apertura della prima linea produttiva estera con sede in Turchia ed uffici di rappresentanza in UK divenendo così, nel giro di pochi anni, leader di componenti elettronici avvolti per il settore Consumer.

Costantemente mosso dall’idea che «La velocità e il  cambiamento sono la chiave per il successo», nel 2003 Pasquale Forte decide che è giunto il momento di cambiare strategia: vende quindi il business dei componenti elettronici del mercato consumer per concentrare l’attività sullo sviluppo di nuovi prodotti componentistici per l’automotive quali sistemi di accensione, centraline elettroniche, bobine ABS e sistemi completi per veicoli ibridi ed elettrici. Attua così una scelta che nel corso degli anni porta l’azienda a divenire fornitrice delle più importanti case automobilistiche mondiali e a ricevere numerosi riconoscimenti quali ad esempio il “Ferrari Technology Award” (2007) per l’innovativo progetto a correnti ionizzanti, e il  “Volkswagen Group Award” (2009) per la forza innovativa e la qualità dei prodotti.

Con tre centri R&D in Italia, quattro siti produttivi attivi rispettivamente in Italia, Turchia, Cina e Brasile e tre centri tecnico commerciali in USA, Cina e Germania, la Eldor Corporation vede i suoi prodotti presenti in oltre 120 milioni di veicoli circolanti nel mondo. Fondamentali per il continuo successo dell’azienda sono da sempre i suoi valori, in particolare etica ed integrità nella relazione con i clienti e con le persone,  l’eccellenza del prodotto ed il rispetto per l’ambiente.

Immagine

A narrarci la sua esperienza all’interno dell’azienda, è stato l’attuale Europe HR Director and Deputy Chief HR Officer Michele Ciavola affiancato dalla sua collega Sabrina CamillucciTraining and Development Specialist. Laureatosi in Giurisprudenza all’età di 25 anni, dopo aver prestato Servizio Militare presso l’Arma dei Carabinieri, Michele Ciavola indirizza in breve i suoi interessi verso il settore delle Risorse Umane svolgendo inizialmente uno stage presso Iveco e passando poi nel ruolo di HR Manager all’interno dell’azienda Synergie. Nel giro di pochi anni viene coinvolto nel mondo della velocità divenendo parte integrante di numerosi team di F1. Nel 2001 approda al team Minardi presso il quale svolge il compito di HR e Legal Affairs Manager per poi diventare nel 2005 HR&Legal Director di Red Bull a Scuderia Toro Rosso. Nel 2010  giunge alla Ferrari dove ricopre per 5 anni il ruolo di Head of HR e General Affairs della Scuderia Ferrari (Team F1). Nel 2014 completa l’Executive MBA presso la Bologna Business School. Nel 2015 dopo tanti anni dedicati alla Formula 1, mantiene il suo interesse per il settore Automotive, entrando a far parte della Eldor Corporation.

La figura di Sabrina Camillucci si sviluppa a Milano. Dopo una laurea in Scienze Linguistiche e Letterature straniere, un primo master in Formazione Interculturale ed un secondo in International Human Resources Management, inizia la sua carriera lavorativa in qualità di HR Specialist alla Techint Engineering&Construction di Milano per giungere poi a ricoprire l’attuale posizione di HR Training and Development Specialist alla Eldor Corporation.

La testimonianza del Dott. Ciavola si è incentrata sul tema della funzione HR in qualità di business partner, e sul suo posizionamento strategico all’interno dell’azienda evidenziando, come per tale figura sia necessario acquisire delle capacità di influenza studiando e osservando le figure degli opinion maker in qualità di custodi delle esigenze interne. Fondamentale per tale ruolo risulta inoltre la capacità di assumersi le proprie responsabilità all’interno dei  processi affidati e, come sottolineato dallo stesso Dott. Ciavola, essere in grado di «spingere le staff e tirare la linea».

Seguita da un dibattito, la testimonianza  si è poi sviluppata fornendo accorgimenti utili allo sviluppo del nostro ingresso nel mondo HR, sottolineando come, ad esempio,sia necessario  per poter raggiungere dei risultati, ottenere le giuste informazioni ed assumersi la giusta dose di rischio. Fondamentale risulta in tale ottica, valutare correttamente la fascia di rischio associata al proprio ruolo. L’importanza delle informazioni per uno stagista sarà preponderante rispetto alla sua propensione al rischio che risulterà poco richiesta. Al contrario, un bravo manager dovrà assumersi nel processo decisionale, un maggiore livello di rischio a fronte di molte meno informazioni. Di grande importanza si sono rivelati i suggerimenti sullo sviluppo della  capacità di comprendere i meccanismi e i processi messi in atto dai follower (followership), e sull’essere in grado di leggere la fase temporale di un’azienda così da poter essere capaci di implementare i processi HR in modo che vi sia concordanza tra di essi.

Come la Eldor si pone alla base di grandi aziende, allo stesso modo i consigli fornitici dal Dott. Ciavola si sono aggiunti alle conoscenze che col tempo stiamo sviluppando, nella speranza che anche noi si possa un giorno lavorativamente raggiungere i livelli di quelle aziende che la Eldor Corporation aiuta ogni giorno, con la sua presenza, a migliorare.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Roberta Scricco

Roberta Scricco

Partecipante Master in Risorse Umane e Organizzazione 2015-2016

Lascia un commento