0

Innovazione e creatività per la sostenibilità: una commistione di successo per la crescita

A cura di Mario Baccarlino – Master in Risorse Umane e Organizzazione e Serena Candela – Master in Marketing Management

Il giorno 21 Gennaio 2016, presso la sede di Baveno della Fondazione ISTUD, i partecipanti ai master in “Risorse Umane e Organizzazione” e “Marketing Management” hanno potuto fruire della preziosa e gentile testimonianza concessa dal Dott. Guido Ceccherelli: socio ed amministratore delegato della società ECOSPRAY.
La testimonianza ha permesso a tutti di potersi confrontare direttamente con il Dott. Ceccherelli che si è reso molto disponibile ed entusiasta nel presentare Ecospray e nel soddisfare tutte le curiosità dei partecipanti.
Guido Ceccherelli di origine milanese si laurea presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze e Tecnologie Alimentari, ma già conscio dell’importanza della formazione continua per essere manager e imprenditore di successo, non si è fermato e durante tutta la sua carriera ha prestato molta attenzione al proprio ’aggiornamento, frequentando diversi corsi di formazione manageriale in Italia e all’estero.
Dedica la prima metà dei suoi oltre trentacinque anni di attività professionale al settore chimico per aziende come BAYER AG. e Cabot Corp. (una blue-chip statunitense) per la quale dal 1994 al ’98 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato. Nel 1999 entra concretamente nel settore ambientale all’interno del Gruppo franco-statunitense LAB, che progetta e produce impianti per la depurazione di gas derivanti da attività di trasformazione industriale, produzione energia e incenerimento rifiuti.
Dal 2004 ricopre la carica di consigliere per il settore “Ambiente e Territorio” in Assolombarda.
E’ il 2008 l’anno della svolta, il momento in cui entra in ECOSPRAY come socio, amministratore delegato e vice-presidente dell’area “Sviluppo, Innovazione e Affari” all’interno della stessa, diventando effettivamente imprenditore.
Chi è, cosa produce e quale é la storia di ECOSPRAY?
ECOSPRAY è una società nata nel 2005 dall’associazione tra il gruppo FlowTech, di cui è parte PNR Italia, e manager di respiro ed esperienza internazionale, con comprovate competenze e interesse verso il tema “ambiente” e in particolare per i sistemi di depurazione dell’aria e dei gas provenienti da attività industriali.
La società svolge la sua attività riferendosi specificatamente al campo dei sistemi per il trattamento e la depurazione dell’aria e dei gas. I principali settori che usufruiscono della tecnologia innovativa offerta da ECOSPRAY sono quelli: navale, energetico, acciaio e metalli, cemento e minerali, vetro e ceramica e infine chimico.
Le aziende per le quali crea e alle quali vende dapprima componenti e successivamente sistemi sono diventate mano a mano negli anni suoi partner strategici sparsi in tutto il mondo.
Le principali caratteristiche richieste a chi viene inserito all’interno dell’azienda sono la creatività, la capacità di innovare e la dinamicità; ECOSPRAY è, infatti, molto attiva nel campo della R&S. La particolare dedizione alla ricerca e sviluppo ha consentito alla società di creare ex novo o di modificare, rendendoli unici, componenti e sistemi e riuscendo a depositare diversi brevetti sia in Italia che all’estero.
Il raggiungimento di questi risultati non ha però fatto “sedere l’azienda sugli allori” spingendola, a dimostrazione della continua “spinta” creativa ed innovativa richiesta ai collaboratori, a partecipare oggi e in futuro a progetti nazionali e internazionali di R&S e Innovazione.

Il desiderio di essere sempre al passo con i tempi, a volte di precorrerli, e la voglia di offrire prodotti tecnologicamente e qualitativamente superiori hanno fatto si che l’azienda abbia potuto operare una sana crescita nel corso del tempo; sia sufficiente pensare a quanto questa realtà, partita con 5 dipendenti in una sede di Voghera dell’ex PNR, si sia evoluta sino ad arrivare, ad oggi, a disporre di un organico di 65 persone, la quasi totalità inserite con contratto a tempo indeterminato e oltre la metà con un titolo di laurea.

Dal 2012 la società rimasta sconosciuta al grande pubblico ha deciso di “uscire allo scoperto” organizzando numerosi, ed in costante aumento, eventi internazionali all’anno.

Ringraziamo il Dott. Ceccherelli ed ECOSPRAY per lo splendido esempio di grande attenzione alla sostenibilità ambientale, economica e sociale di cui ci hanno reso partecipi.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Mario Baccarlino

Mario Baccarlino

Partecipante Master in Risorse Umane e Organizzazione 2015-2016

Lascia un commento