0

Francesco Galati: professione Youtuber

Articolo a cura di Francesco Miano e Valentino TerenzioMaster ISTUD in Risorse Umane e Organizzazione.

L’8 aprile 2019, in occasione del ciclo di incontri Communication talk, organizzati da ISTUD Business School e curati da Andrea Guarini, abbiamo avuto il piacere di ospitare lo youtuber e videomaker Francesco Galati.

Classe 1988, nato e cresciuto a Roma, Francesco è attratto fin da bambino dal mondo della tecnologia digitale, che approfondisce rivolgendo la sua attenzione al settore dell’audiovisivo e, in particolare, alle macchine fotografiche. E’ all’Università di Tor Vergata, dove frequenta un corso in Scienze e Tecnologie dei Media, che Francesco scopre la sua naturale propensione per tutto ciò che attiene al campo della pubblicità: da qui, nel 2013, la decisione di frequentare i corsi di Advertising presso lo IED (Istituto Europeo di Design) che lo avviano alla carriera di fotografo e videomaker.

La complessità artistica di Francesco si evince innanzitutto dal suo desiderio di sperimentazione, che si muove di pari passo alla sua caparbietà nel rimanere saldamente ancorato alle passioni che nutre: dopo piccole collaborazioni nel campo cinematografico – che includono anche l’attività di critica – e la realizzazione di videoclip musicali, Francesco sceglie di aprire un canale Youtube con l’intento di costruire un contenitore di idee, una sorta di palinsesto dove poter esporre la sua concezione di arte visiva.

Si approccia, dunque, all’universo Youtube con il retrogaming, passando per i tutorial di fotografia, fino alla consacrazione finale nel 2015 con il suo canale video Il Signor Franz, ricchissimo di contenuti molto interessanti, quali unboxing, viaggi, recensioni e vlog. Le visualizzazioni dei suoi video online crescono inarrestabili e impongono una notevole spinta alla popolarità di Francesco, al punto che è Google a contattarlo per offrirgli l’opportunità di presentare alcuni importanti eventi, tra cui il Creator Day, in qualità di Ambasador di Youtube.

La chiacchierata è stata anche un’occasione per vedere, insieme al Signor Franz, alcuni dei suoi video: anche solo di primo acchito, è facilmente intuibile quanto ogni singolo progetto sia sostenuto da una preparazione tecnica non comune e dalla conoscenza approfondita del linguaggio visivo. E’ anche questo un motivo che porta il nostro Francesco a considerare il suo canale Youtube come un vero e proprio lavoro piuttosto che un semplice hobby.

Il Signor Franz, infatti, non è il solito youtuber legato a doppio filo alle logiche di mercato e di trend; per la scelta dei contenuti video Francesco si affida alla propria visione artistica, ispirata alla cultura pop degli anni ‘90, ai programmi tv e ai personaggi che hanno caratterizzato la sua formazione: è da questi aspetti che emerge la personalità di un influencer atipico, che si rivolge principalmente ad un target di suoi coetanei. Una comunity vera, matura, attiva e reattiva, che accompagna Francesco con dei like consapevoli anche sulla sua pagina Instagram.

Alla domanda sulla sua preoccupazione per un possibile collasso dell’universo Youtube, Francesco ha risposto di non temere una simile eventualità. Un’ulteriore svolta nel suo percorso artistico sarebbe sorretta dalla sua competenza specialistica, che gli consentirebbe di reinserirsi nel settore pubblicitario: il Signor Franz ha un notevole numero di assi nella manica da sfoderare, frutto della sua inesauribile creatività.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Valentino Terenzio

Valentino Terenzio

Lascia un commento