0

Paolo Pedronetto tra IBM, consulenza e metodologie in ambito HR

Articolo di Paolo Tomassetti e Claudio GrippiMaster in Risorse Umane ISTUD

Paolo Pedronetto, ex Hr Manager di IBM e successivamente consulente, riporta la sua esperienza pluriennale nel contesto delle risorse umane.

311d336Dopo la maturità scientifica e la laurea in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano, il dottor Pedronetto comincia la propria carriera in IBM nella selezione del personale e ne diventa responsabile dopo pochi anni.

Nel 2000 ricopre il ruolo di Human Resources Partner, occupandosi dei programmi Hr nei settori Sales, Marketing e Finance. Dopo circa sei anni diventa Sales Profession Leader, gestendo i percorsi di carriera e la motivazione delle forze di vendita.

Dopo una parentesi in SAP Italia Consulting di due anni come Hr Manager, in cui gestisce l’integrazione dell’azienda in IBM a seguito dell’acquisizione, torna in IBM come Hr Manager della parte Marketing & Communication e System Technology. Nel 2012 lascia l’IBM per dedicarsi all’attività di consulenza presso l’azienda People & Performance, focalizzata nell’elaborazione e implementazione delle strategie in ambito Hr. E’ inoltre docente Client Leader presso l’ISTUD Business School, con cui collabora dal 2014 sulle tematiche di sviluppo nella formazione.

L’International Business Machines Corporation (abbreviata e meglio conosciuta come IBM, soprannome: “Big Blue”) è un’azienda statunitense, tra le maggiori al mondo nel settore informatico. IBM produce e commercializza hardware e software, offre infrastrutture, servizi di hosting e consulenza in settori che spaziano dai mainframe alle nanotecnologie. A partire da settembre 2011, IBM è la seconda più grande azienda tecnologica al mondo quotata in borsa per capitalizzazione di mercato. Invenzioni famose di IBM includono il bancomat, il disco floppy, la carta a banda magnetica, il database relazionale, la scheda madre, connettori PS/2, l’Universal Product Code (UPC), il sistema SABRE di prenotazione aerea, la DRAM, e il sistema d’intelligenza artificiale Watson. L’IBM è presente in Italia sin dal 1927, con sede principale a Segrate, Milano.

Durante il suo intervento il dottor Pedronetto ha introdotto alcune metodologie e tool downloadadatti ad analizzare il contesto organizzativo aziendale ed il suo funzionamento nei livelli micro e macro. Si è poi soffermato sull’utilità di adottare un impianto metodologico moderno e reattivo al cambiamento, per poter essere implementato di continuo ed essere capace di rispondere alle nuove sfide che un’organizzazione deve affrontare. Sia sul piano della consulenza che su quello prettamente aziendale il dottor Pedronetto ha spiegato con esempi concreti, e sottolineato in maniera competente, la necessità di acquisire le skills metodologiche che possano permettere e favorire la capacità di un futuro professionista Hr di saper affrontare le problematiche e le opportunità del mondo del lavoro.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Paolo Tomassetti

Paolo Tomassetti

Lascia un commento