0

Il ruolo del marketing nel settore ortofrutta: Francesco Perego- Gruppo Orsero ai Master ISTUD

Articolo a cura di Marco Ruggeri e Carlo SpedicatoMaster in Marketing Management 2018-2019

Francesco Perego, attuale responsabile commerciale dei prodotti di IV gamma di Fruttital, società del Gruppo Orsero, ha raccontato agli studenti del Master in Marketing Management e del Master in Retail e Sales Management la sua carriera professionale e la realtà per cui lavora. Ha dato spunti interessanti su quelli che sono i ruoli professionali all’interno delle aziende, come il junior buyer e il responsabile commerciale. Inoltre, si è soffermato a raccontare la crescita e il successo del Gruppo Orsero in Italia ed in Europa.

Francesco Perego è l’esempio di come tenacia, determinazione e passione permettano di raggiungere i risultati professionali desiderati. Si è laureato in Giurisprudenza all’Università Bocconi nel 2012 e dopo quasi 2 anni di esperienza in ambito legale ha deciso di seguire la sua passione: il food. Ha cercato quindi di trovare nel mondo professionale un orientamento in questo settore, ricoprendo inizialmente un ruolo commerciale all’interno di due startUp (Tacatì e poi GIFT), esperienze brevi ma formative che gli hanno permesso di fare il suo ingresso in Esselunga come Allievo Assistente Compratore (junior buyer) nella Direzione Acquisti Drogheria. In questa posizione le mansioni principali riguardavano il riordino dei prodotti e la pianificazione delle promozioni, nonché la definizione dell’assortimento in affiancamento al Senior Buyer. “In questo ruolo serve un’intelligenza numerica, intesa come capacità sia di analizzare i dati sia di realizzare previsioni, unitamente ad una spiccata capacità di organizzazione e pianificazione”.

Arricchito da queste esperienza in GDO, ha poi deciso di proseguire il suo sviluppo professionale nell’ambito delle Vendite, entrando in Spreafico Francesco e F.lli S.p.a, uno dei principali player italiani del mondo ortofrutticolo, con il ruolo di Junior Account Manager, per poi divenire dopo circa un anno Responsabile Commerciale IV Gamma. La consolidata esperienza in ambito food e la specializzazione nei prodotti di quarta gamma gli hanno infine permesso di arrivare al ruolo ad oggi ricoperto di responsabile commerciale della categoria dei prodotti di IV gamma in Fruttital, società del Gruppo Orsero.

Il settore dell’ortofrutta è un settore ancora inesplorato da diversi punti di vista, nonostante ci siano importanti margini di crescita. Le aziende dell’ortofrutta valide sono tante e il fatturato di queste lo testimonia. Attualmente il Gruppo Orsero fattura all’incirca 1 miliardo di euro ed è leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli. Sul mercato da circa 80 anni, opera attraverso un network di società con base in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Costa Rica, Colombia e Messico.

Ogni anno commercializza oltre 700.000 tonnellate di frutta e verdura, selezionando solo la migliore, nel periodo giusto, in ogni angolo del pianeta, grazie ad una rete di oltre 1.500 fornitori, attentamente selezionati nelle principali aree di produzione del mondo. Gestisce l’intera filiera dei prodotti ortofrutticoli freschi – sourcing, trasporto marittimo, maturazione, distribuzione, marketing e vendite.

Ogni giorno distribuisce una gamma completa di prodotti ortofrutticoli che conta più di 300 referenze, con un servizio di alto livello e soluzioni personalizzate in grado di soddisfare tutte le richieste dei clienti.

Dall’attenzione alla qualità dei prodotti, caposaldo della filosofia del Gruppo, è nato il brand F.lli Orsero, sinonimo di frutta e verdura Extra Premium. La gamma di prodotti comprende, oltre a banane e ananas, anche agrumi, mele, meloni, pere e una linea completa di prodotti esotici e verdure. Recentemente il brand ha lanciato anche una nuova linea di “fresh cut”: frutta di qualità, lavorata artigianalmente e confezionata senza l’aggiunta di alcun liquido di governo. Questa nuova linea, detta frutta di IV gamma, rappresenta un tipo di frutta di qualità extra-premium pronta da mangiare, quindi già lavata e tagliata. Il valore di questo mercato in Italia, nel canale GDO, è stimato in circa 30 milioni di euro, e risulta ancora poco sviluppato rispetto ad altri Paesi europei come ad es. il Regno Unito.

Il marketing ha un ruolo di primaria importanza in questo mercato, nonostante stia acquisendo valore all’interno delle aziende del comparto solo negli ultimi anni e non sia quindi ancora sviluppato come in altri settori. Questo lo si può notare dal fatto che quasi tutti i prodotti ortofrutticoli sono senza brand. Infatti, sono pochi i marchi conosciuti e noti a tutti come ad esempio Chiquita e Delmonte. Il Gruppo Orsero ha come obiettivo primario quello di potenziare il brand, come lo dimostra sia lo studio che sta dietro al packaging della frutta di IV gamma – un packaging dotato di forchetta nei formati ‘on the go’, studiato per essere sicuro in tema di salubrità e freschezza, e ideato per un consumo semplice e immediato – sia la decisione di dedicare 3.500mq di stabilimenti per la produzione di essa.

A nome di tutti gli studenti del Master in Marketing Management e del Master in Retail e Sales Management, vogliamo ringraziare Francesco Perego e il Gruppo Orsero per la testimonianza. Abbiamo appreso e approfondito un settore a molti sconosciuto che negli ultimi anni sta crescendo sempre di più. Inoltre, terremo in mente, per la nostra futura carriera professionale, come siano importanti la determinazione, il coraggio di affrontare nuove sfide e la passione per arrivare al raggiungimento dei risultati professionali.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Marco Ruggeri

Marco Ruggeri

Lascia un commento