0

Tecnologia e demografia – Il futuro delle Risorse Umane

A cura di: Tommaso Ferraro, Lorenzo Magni, Andrea Mantelli, Francesca Marocco, Mauro Scibilia e Annapia Sessa – Partecipanti al Master in Risorse Umane e Organizzazione 2019-2020

Scarica il project work completo “Le Risorse Umane tra demografia e tecnologia: connessioni e prospettive”

L’analisi dei dati statistici mostra che la popolazione sta invecchiando e il tasso di natalità è negativo.
Questo comporta un calo della percentuale di lavoratori, a causa della riduzione della forza lavoro giovane e specializzata. Inoltre, profonde trasformazioni tecnologiche stanno rivoluzionando il modo di fare impresa. In particolare, in letteratura si parla di avvento di Industria 4.0, che sta nettamente cambiando il mondo del lavoro in termini di produzione, struttura e organizzazione.
Lo scopo di questo elaborato, che focalizza l’attenzione sulla situazione europea e italiana, è descrivere queste due importanti rivoluzioni, far emergere la loro reciproca influenza e mostrare le ripercussioni che hanno sui lavoratori. La trattazione mette in risalto quanto l’Industria 4.0 possa rappresentare un elemento di criticità per i lavoratori maturi che più direttamente risentono di questi cambiamenti. Inoltre,mostra gli strumenti che i professionisti delle Risorse Umane possono utilizzare per gestirei mutamenti nei contesti organizzativi causati da queste due rivoluzioni.
Nel primo capitolo verrà fatta una panoramica sull’andamento demografico in Europa e in Italia, sottolineando successivamente il ruolo delle politiche sociali volte a fronteggiare questi cambianti.
Nel secondo capitolo ci si concentrerà sugli strumenti utilizzati dall’HR (Human Resources) per valorizzare i lavoratori a seconda della loro fascia d’età: nonostante le politiche di Age management si rivolgano a tutte le generazioni, l’attenzione dell’elaborato sarà posta sulle pratiche rivolte ai lavoratori maturi, utili a valorizzare la loro presenza nelle organizzazioni.
Nel terzo capitolo la discussione si sposterà sulla descrizione dell’Industria 4.0 e sull’evoluzione dei contesti organizzativi in generale: si parlerà della nuova relazione tra uomo e macchina, delle politiche di incentivo a sostegno dei cambiamenti tecnologici in azienda e, infine, dell’occupabilità dei lavoratori.
Nel quarto capitolo verranno trattate le strategie che i professionisti delle risorse umane utilizzano in relazione alla rivoluzione industriale, sia in termini di allineamento del personale già presente in azienda che in termini di reclutamento delnuovo.
Infine, l’ultimo capitolo descriverà il caso del “distretto dell’occhialeria di Belluno”, per mettere in risalto le criticità del contesto italiano in termini di innovazione e di ripercussioni sulle diverse generazioni di lavoratori.
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Free Your Talent Master ISTUD

Free Your Talent Master ISTUD

Lascia un commento