0

Vibram: Your connection to earth. Il racconto della visita in azienda degli studenti dei Master ISTUD

Articolo a cura di Carolina Pellegrino e Nicoletta Martino – Master in Risorse Umane e Organizzazione 2018-2019

Vibram: Your connection to earth. Questo è il motto dell’azienda Vibram, fondata nel 1937 da Vitale Bramani.

Vitale Bramani, negli anni trenta era una nota guida alpina, al quale nel 1935, purtroppo, capitò di partecipare e assistere ad una tragedia sulle Alpi Occidentali (Punta Rasica) che portò alla morte di sei scalatori. Comprendendo come tale tragedia fu causata dall’inadeguatezza delle calzature usate, Bramani si impegnò nello sviluppo di un nuovo tipo di suola -mutuando la tecnologia della gomma vulcanizzata impegnata nel mercato degli pneumatici delle automobili, grazie anche alla sua amicizia con Pirelli- che permettesse di costruire degli scarponi in grado di consentire non solo l’avvicinamento alla montagna ma anche alla scalata delle pareti di roccia.

Da allora, l’azienda con sede ad Albizzate in provincia di Varese, opera nel settore dello sport, del tempo libero, dell’ortopedia, dell’industria e della riparazione mediante la produzione di suole in gomma ad altissime prestazioni.
Vibram si posiziona come standard di mercato a partire dagli anni Trenta, dopo aver rivoluzionato il target sportivo mediante la creazione della prima suola in gomma per alpinismo, da cui il brevetto della suola carrarmato.

Il celeberrimo ottagono giallo del brand evoca immediatamente una serie di risorse intangibili, definite da una serie di valori che il consumatore percepisce attraverso la creazione di un’associazione cognitiva ed emozionale: in Vibram, infatti, il concetto di brand si lega inequivocabilmente ad una storia affascinante, richiamando a sé qualità, innovazione, sicurezza e garanzia di eccellenza.

L’azienda, in occasione di uno study tour, ha accolto un gruppo di studenti ISTUD. Grazie alla sapiente guida di Paola Borghesi, HR Specialist per Vibram, abbiamo potuto conoscere e sperimentare l’opportunità di entrare in contatto con alcune delle fasi cruciali di creazione del prodotto, arrivando a toccare con mano il risultato finale di un know-how preciso.

Il valore aggiunto per questa azienda rimanda ad una forte caratterizzazione identitaria, alla progettazione e sviluppo di prodotti completamente all’insegna dell’italianità. I design innovativi Vibram, infatti, comprendono una serie di articoli che si differenziano sul mercato per la loro estrema sicurezza e performance anche nelle situazioni più estreme. Gli attributi delle “tecnologie” Vibram sono leggerezza, massimo comfort e qualità nel tempo, così come le caratteristiche dei prodotti finiti Vibram (Fivefingers e Furoshiki) sono il minimalismo, la funzionalità, l’innovazione. Il tutto all’insegna di un forte orientamento al consumatore. Il vero traguardo è riuscire ad andare incontro ai reali bisogni del cliente: professionisti del settore non solo sportivo ma anche tecnici i cui lavori richiedono un’alta performance e stabilità.

Senso di appartenenza e condivisione di valori ed obiettivi in sinergia con tutta l’organizzazione sono il segreto della employer identity di questa azienda. Lampante è il lavoro di team working, in ambienti luminosi e stimolanti: i protagonisti sono giovani risorse che, servendosi delle ultime tecnologie (come una stampante 3d, ad esempio) e di stress test appositi (test in vivo e in laboratorio), raggiungono la definizione del prodotto sulla base (anche) delle mere esigenze del team di lavoro, che immette trasversalmente nei progetti la propria esperienza sportiva/outdoor. A tal proposito, occorre dire che nessun prodotto esce dall’azienda se prima non è stato testato, sia internamente grazie alla funzione del Tester Team, sia attraverso una serie di consulenti esterni e sportivi professionisti che collaborano con l’azienda e testano i prodotti sul campo. L’ambito di ricerca e sviluppo è sicuramente uno dei fiori all’occhiello di Vibram: mediante una mescola di gomma di volta in volta differente si può trasformare un prodotto a seconda delle performance richieste, con una stima di circa trecento nuovi modelli l’anno.

Vibram oggi conta siti in USA, Giappone, Cina, Milano e Montebelluna (TV), più una consociata in Brasile, ed è un esempio concreto di diffusione del made in Italy, di valori e conoscenza tecnica ad opera di un prodotto completamente progettato per migliorare l’esperienza delle persone. A Tokyo vi è un ufficio commerciale, mentre in Cina si trova un centro tecnologico, il cuore del lavoro dedicato alla ricerca e sviluppo.

Coraggio, intraprendenza, performance, natura, ricerca, innovazione, sicurezza: queste sono le parole chiave del successo di Vibram.
Se c’è una cosa che abbiamo imparato da questa esperienza è che bisogna avere sempre il coraggio di osare, anche attraverso idee visionarie ed intuizioni, per raggiungere il successo. Vibram è stata capace di legare ad un prodotto meramente funzionale un network di valori e conoscenze che la rende, dal 1937, leader mondiale nel suo settore.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Carolina Pellegrino

Carolina Pellegrino

Lascia un commento