0

Vitec Imaging Solutions: Imagine, Create, Excite.

Articolo a cura di Giovanna Russo, Mauro Costa e Vanessa Colombo, Master Risorse Umane e Organizzazione.

In data 1° aprile 2019 abbiamo avuto il piacere di ospitare presso la Fondazione ISTUD il Dr. Danilo Greco e la Dr.ssa Francesca Sandonà, rispettivamente Senior VP HR e Education & Employer Branding Manager di Vitec Imaging Solutions.

Vitec Imaging Solutions, insieme alle due divisioni Production Solutions e Creative Solutions, è parte del gruppo britannico The Vitec Group plc, fornitore globale di prodotti e servizi per il mercato dell’Imaging.

Vitec Imaging Solutions offre accessori all’avanguardia per il mondo Imaging, progettati per soddisfare le esigenze in rapida evoluzione di fotografi professionisti e appassionati, videomaker, content creator, blogger e social sharers. La divisione si fonda su brand premium tra i quali spiccano Manfrotto, Gitzo, Lowepro, Joby, Syrp.

I prodotti vengono distribuiti a livello globale tramite diversi canali distributivi  e online tramite l’e-commerce diretto e tramite piattaforme di terze parti.

I prodotti Vitec intendono emozionare il consumatore posto al centro dell’intero processo di ideazione, realizzazione e distribuzione finale. Ogni progetto, inoltre, è sempre ideato secondo una visione globale che permette a Vitec di avere una cultura organizzativa aperta e dinamica, in grado di affrontare le sfide che il mercato presenta.

Quanto all’Employee Value Proposition, quella che racchiude l’essenza aziendale è: «We do not manage professionals, we create the condition for them to fly and maximize their contribution to our organization», ossia fornire servizi di qualità alle persone affinché possano esprimere al meglio la loro passione.

Proprio l’attenzione alle persone, la capacità di intercettare i loro bisogni e di capirne le necessità, sono alla base di tutte le attività svolte dalla funzione Risorse Umane: meritocrazia, diversity, sviluppo professionale, formazione, fiducia. Questi i valori che si respirano in azienda.

In particolare, una delle sfide in cui la divisione Imaging si impegna riguarda il “Diversity Management”, che va oltre il “genere”, l’età e la provenienza, concentrandosi soprattutto sulle competenze. La diversità è considerata come opportunità di arricchimento quotidiano e apprezzamento dell’altro.

Vitec, inoltre, porta avanti diversi progetti di Responsabilità Sociale con l’obiettivo di  aiutare il tessuto sociale, in linea con la mission di fornire soluzioni per la condivisione di contenuti eccezionali che emozionano. Uno dei progetti principali è Picture of Life un percorso di reinserimento sociale attraverso corsi di fotografia, nato nel 2014 in collaborazione con l’associazione Jonathan Onlus – organizzazione che predispone percorsi di recupero e risocializzazione per adolescenti in difficoltà – in cui i ragazzi possono sviluppare la loro creatività, condividere le loro emozioni e il loro sguardo sul mondo. Il programma è stato poi portato all’estero, in paesi come gli Stati Uniti, Cina e Inghilterra.

Concludendo, vorremmo condividere il messaggio di incoraggiamento rivolto a noi studenti dal Dr. Greco: «Be yourself! Per essere  persone di successo è importante saper valorizzare i propri fattori distintivi!». Vorremmo, infine, a nome di tutti gli studenti del Master in Risorse Umane e Organizzazione, ringraziare il Dr. Danilo Greco e la Dr.ssa Francesca Sandonà per averci illustrato l’interessante realtà di Vitec Imaging Solutions.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Giovanna Russo

Giovanna Russo

Lascia un commento