0

Whirlpool: una nuova imprenditorialità tra diversità e talenti

Intervista a Davide Gentile, EMEA Talent Development & Diversity in Whirlpool, realizzata da Antonella Campo, Carla Miritello, Bianca Traina del Master in Risorse Umane ISTUD 2013-2014,

Intervista a Davide GentileDavide Gentile, giovane HR professional della Whirlpool che si occupa di Talent Development & Diversity, ci racconta il suo percorso dopo la fine del Master in ISTUD. Ci parla di Whirlpool, un’azienda Leader nel settore degli elettrodomestici con una lunga tradizione alle spalle, dove sembra avere trovato un ambiente professionale sfidante e in linea con le sue ambizioni.

Davide inizia la sua carriera con una internship presso la Bolton Group SPA per poi passare a Lactalis Group nel ruolo di Specialist in Selezione e Formazione. Nel 2011 approda alla Whirlpool come HR Generalist e da circa un anno si occupa di Diversity e Sviluppo dei Talenti per la Regione Europa Middle Eeast & Africa.

Con grande passione ci racconta i valori aziendali in un’ottica di rispetto e integrità, il ruolo dell’HR come agente del cambiamento, nel rendere più sfidante il percorso professionale delle persone al di là delle aree di comfort, la presenza di iniziative e politiche consolidate sul tema della “diversità” all’interno dell’impresa.

Women Leadership Program

Il Women Leadership Program è stato creato proprio negli ultimi due anni in collaborazione con Novartis. Il target sono donne di talento, Manager. Si sviluppa in 24 mesi e comprende corsi di formazione sulla Leadership, coaching, esperienze outdoor. A tutte le partecipanti viene assegnato un mentor interno all’organizzazione. Il Programma si conclude con un corso di Empowerment, cercando di fornire dei tool concreti per avere successo nell’organizzazione”

L’apprendimento come incentivo alla carriera

Dopo averci raccontato il suo percorso di carriera, abbiamo chiesto al dott. Gentile quale fosse per lui il momento più significativo: “per me è sempre l’attuale, perché penso che in ciascuna opportunità che ho approcciato abbia avuto la possibilità di imparare qualcosa. Quando ho la possibilità di imparare significa che devo mettermi in gioco, significa impegno, significa cuore, significa il prendermi delle responsabilità e rischi. Ritengo sia significativo anche il futuro. Cerco sempre di prepararmi al next step in termini di crescita professionale

Invece, rispetto al momento da dimenticare ci racconta che “probabilmente il periodo post master per me è stato molto difficile per diverse ragioni, anche personali. Questo deve chiaramente non spaventare ma motivare. Nel mio caso ho affrontato anche delle scelte importanti prima della mia esperienza di stage in Bolton come aver rinunciato ad un tempo indeterminato, quindi le aspettative erano molto alte e avevo talvolta fretta di dover trovare la mia opportunità”.

L’importanza delle scelte nel mondo del lavoro

Il Dott. Gentile, alla domanda che riguarda cosa ha fatto la differenza nel suo percorso e nell’approccio al mondo del lavoro, ha risposto differenziando ciò che riguarda la sua carriera e il ruolo che ricopre oggi in Whirlpool.

Per quel che riguarda il suo percorso nel mondo del lavoro, enfatizza il tema della scelta, fondamentale nella sua vita: “ad oggi direi il fatto di aver preso delle decisioni talvolta penalizzanti nel breve termine piuttosto che delle scelte che mi portassero a dei risultati un po’ più a lungo termine.”

Per quel che riguarda invece ciò che ha fatto la differenza nel ruolo che svolge oggi in Whirlpool: “nel lavoro di tutti i giorni ascoltare è una delle attività su cui investo tanto, tanto tempo”. Inoltre ciò su cui si focalizza è la necessità di esprimere se stessi nel lavoro e di non essere troppo legati a rigidi schemi. Egli stesso infatti afferma che “non va mai fatta mancare la parte creativa del ruolo, il rompere un po’ le regole e i ruoli, giocare anche un po’ secondo la propria imprenditorialità.”

Infine il consiglio che abbiamo raccolto: “fate sempre quello che sentite di voler fare, siate perseveranti nel cercare di farlo, mettetevi sempre nella condizione di poter scegliere oltre che di essere scelti e direi con coraggio, prendendovi i dovuti rischi ma comunque con razionalità. Cercate di analizzare per ogni posizione che vi sarà proposta quelli che sono i pro e i contro rispetto alle vostre aspettative, le vostre ambizioni, rispetto ai contenuti, alla cultura dell’organizzazione, alle persone che vi gestiranno. Bisogna avere tanta pazienza, tanta forza. Si passa attraverso dei momenti di frustrazione. Ci vuole testa, cuore e coraggio.”

Questo è il messaggio che, attraverso le parole di Davide Gentile, vogliamo lasciare a tutti!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Antonella Campo

Antonella Campo

Lascia un commento