0

L’Outsourcing delle risorse umane: esternalizzare il talent management

A cura di: Marta BanchiniLorenzo Di MeoEdoardo FinizioChiara PuglieseGiovanna RussoMaster in Risorse Umane e Organizzazione 2018-2019

Scarica il report completo “L’outsourcing delle risorse umane” da Slideshare

Il nostro progetto si propone di esaminare il tema dell’outsourcing delle risorse umane.

Partendo dalla considerazione che l’ousourcing sia, in generale, un processo di esternalizzazione di tutte quelle attività non strettamente inerenti al core business aziendale, si intende analizzare la tematica dell’outsourcing delle risorse umane, in particolar modo l’esternalizzazione del Talent Management. Difatti riteniamo che l’esternalizzazione di tale processo può contribuire all’innovazione e dare un valore aggiunto alle organizzazioni.

Nel primo capitolo abbiamo analizzato l’evoluzione dei modelli organizzativi, partendo dal Taylorismo fino ad arrivare all’odierna industria 4.0 e, di conseguenza, abbiamo visto la trasformazione dei ruoli ricoperti dal Responsabile delle Risorse Umane che, da sempre, è nelle organizzazioni attore e garante del cambiamento.

Nel secondo capitolo ci siamo occupati di analizzare le fasi del processo di Talent Mangement, ossia Talent Acquisition, Talent Development e Talent Retention, in quanto la gestione dei talenti è oggi nelle organizzazioni una leva strategica per il successo.
La prima fase si riferisce all’individuazione dei talenti e quindi alla scelta del candidato ideale, la seconda alla formazione e allo sviluppo delle risorse, mentre l’ultima all’insieme di tutte le politiche volte a trattenerle.

Nel terzo capitolo, infine, siamo partiti dando una definizione generale di outsourcing anche attraverso l’analisi di casi aziendali, per poi approfondire l’outsourcing delle funzione HR e del Talent Management.  Abbiamo riscontrato che attraverso l’outsourcing le aziende riescono sia a contenere i costi, che da fissi diventano variabili sia a raggiungere flessibilità organizzativa e tempestività nel rispondere alle esigenze del cliente.

Concludendo, dunque, possiamo dire che nell’era della digitalizzazione si è riscontrato un consolidamento nell’esternalizzazione di attività prettamente amministrative e un aumento in quelle attività di maggiore peso strategico come la ricerca e la selezione, ossia la fase di Talent Acquisition.

Abbiamo inoltre ritenuto opportuno proporre una nostra riflessione critica sul tema, in quanto seppur condividiamo la preoccupazione delle aziende riguardo il reclutamento dei giusti talenti, consideriamo ancor più fondamentale la fase di Talent Retention. Oggigiorno, infatti, mantenere i talenti il più a lungo possibile in azienda è il vero fattore strategico che permette alle stesse di ottenere e mantenere il vantaggio competitivo nei confronti dei competitors.

Scarica il report completo “L’outsourcing delle risorse umane” da Slideshare

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Marta Banchini

Marta Banchini

Lascia un commento