0

iDerma: business model di un’app di teleconsulto – Project Work Scienziati in Azienda

Project work a cura di Riccardo Bonazzi, Giuseppe Cairo, Giuseppina Capasso, Sara García Gutiérrez, Davide Torcivia e Valentina Tosi – Master Scienziati in Azienda

Scarica il Project Work completo “iDerma”

Il gruppo di studenti IDermaStudiando il contesto della sanità italiana e l’evoluzione delle tecnologie digitali nel mondo della medicina, abbiamo individuato problematiche, ed alcune opportunità, che ci hanno offerto uno spunto per ideare il nostro project work.

La pratica medica difensiva e il conseguente fenomeno della sovra-prescrizione di esami e visite specialistiche, sono causa di un notevole spreco del budget sanitario. Dalla prospettiva del paziente, questo si traduce in elevati tempi d’attesa per l’accesso alla visita specialistica, nella percezione di essere costretti a rivolgersi a medici privatamente, e in una generale sensazione di non essere servito a dovere dal proprio Sistema Sanitario.

Nell’ambito della eHealth, la “salute digitale”, abbiamo trovato un valido strumento per poter intervenire su questi punti di debolezza migliorando un ulteriore problema esistente, questa volta percepito dai Medici di Medicina Generale: la distanza fra la propria attività e le prestazioni specialistiche. Questo strumento è il Teleconsulto, ovvero la possibilità di ottenere un parere da un collega tramite il semplice scambio di informazioni cliniche in formato elettronico, da remoto ed in tempi brevi. Crediamo che il Teleconsulto possa rappresentare una valida opportunità per bilanciare efficacemente l’esigenza di una migliore qualità delle prestazioni erogate e un attento impiego delle risorse disponibili. Un questionario rivolto a Medici di Medicina Generale ci ha permesso di confermare la nostra ipotesi, e di individuare nella dermatologia la specialità in cui maggiormente sentono la necessità di ottenere un parere specialistico per evitare di inviare il paziente alla visita dermatologica presso una struttura di secondo livello.

Abbiamo quindi ideato iDerma, un servizio di Teleconsulto basato sull’utilizzo di una app per dispositivi mobili che permette al Medico di Famiglia di contattare lo specialista Dermatologo in tempo reale.

Scarica il Project Work completo “iDerma

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Giuseppe Cairo

Giuseppe Cairo

Lascia un commento