0

Dinamismo, strategia e adattamento: l’HR in Nestlé

A cura di Chiara Beolchi, Martino Carrieri, Sara Dienstbier, Erminia Lo Conti, Riccardo Samorè del Master in Risorse Umane 2013-2014

Le competenze essenziali per un HR. L’importanza della visione d’insieme. La creazione di valore condiviso. Il dialogo tra Center of Expertise e HR Business Partner. Le dinamiche evolutive della funzione HR in Nestlè Italia tra recruiting, formazione e payroll.

Durante il nostro pomeriggio all’interno del mondo HR Nestlé Italia, chiara ed evidente è stata l’impressione di un’azienda costruita attorno ai desideri dei clienti, che riesce a fare del connubio tra innovazione e tradizione la sua vera spinta motrice.

In Nestlé, “creare valore condiviso” (creating shared value) non vuol dire solo Corporate Social Responsability, ma anche crescita personale e professionale dei suoi dipendenti, attraverso l’espressione totale delle loro potenzialità, che consente sviluppi positivi non solo per le loro carriere ma anche per il business.

Dal nostro lavoro emerge chiaramente, inoltre, come il dialogo continuo tra il Center of Expertise, HR Business Partner e il Centro di formazione centrale svizzero, permetta di implementare pacchetti formativi che, da un lato rispondono a richieste specifiche del business e dall’altro anticipano i fabbisogni dei dipendenti. Inoltre l’accordo con HP ha permesso di snellire il processo di payroll e time management. Tutto questo rende la gestione delle risorse umane dinamica, strategica e sempre pronta ad adeguarsi al contesto competitivo.

Report completo del Progetto

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
Chiara Beolchi

Chiara Beolchi

Lascia un commento