1

E-recruiting: benefici, svantaggi e strumenti del reclutamento delle risorse on line

Project work a cura di Bendetta Borgatti, Claudia Ferelli, Michele Gandolfi e Nicolò Iurilli – Master in Risorse Umane e Organizzazione 2015-2016

Una delle più complesse problematiche che ogni azienda moderna si trova ad affrontare nell’ambito della massimizzazione del risultato, sia qualitativamente che quantitativamente, è il processo di selezione e di inserimento delle competenze necessarie all’interno dell’organizzazione.

Il necessario collegamento che viene riscontrato tra risorse umane e performance aziendale rende chiaro il vantaggio competitivo che un buon organico aziendale può apportare.

La pianificazione delle risorse umane ricopre infatti un ruolo decisamente importante perché permette di riconoscere quali figure, in un determinato momento, sono necessarie all’interno dell’organico aziendale.

All’interno di questa operazione uno dei momenti decisivi è rappresentato dal recruitment; esso costituisce una delle prime fasi del processo selettivo, che ha come fine ultimo l’individuazione delle precipue capacità umane rispetto ad un ruolo a tendere.

Nel seguente elaborato andremo ad analizzare le modifiche apportate dal web nei processi di reclutamento e selezione delle risorse umane.

Il lancio del World Wide Web negli anni Novanta ha permesso il passaggio da recruting a e-recruiting: per e-recruiting si intende l’utilizzo di servizi online per individuare candidati con competenze ed esperienze che li rendano idonei a ricoprire una determinata posizione.

Lo sviluppo dell’e-recruiting nasce dalla possibilità data da questo strumento di rendere il processo di reclutamento decisamente più rapido e meno dispendioso.

L’oggetto del presente studio si articola secondo la seguente partizione: in un primo momento si analizzerà il processo dell’e-recruiting e dei suoi attori, in secondo luogo si metteranno in luce i principali strumenti votati al social recruitment (Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram, YouTube) e di seguito benefici e svantaggi del sistema complessivo.

In conclusione, a sostegno di quanto sviluppato, si riporterà l’intervista condotta alla responsabile del personale di un’azienda metalmeccanica emiliana.

Project Work completo “E-recruiting e social recruiting”

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr
benedetta borgatti

benedetta borgatti

Partecipante Master in Risorse Umane e Organizzazione 2015-2016

One Comment

Lascia un commento